Service Design

Un nuovo approccio al progetto
Ci sono molti ambiti del Design, ma oggi si apre un nuovo campo di attività: il design dei servizi. Cos'è il design dei servizi? È una disciplina relativamente nuova che si sta lentamente affermando anche in Italia, ma che è già alle prime fasi sperimentali e vanta alcuni casi affermati nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti.
Il design dei servizi è un nuovo modo di pensare il progetto (service-design-thinking), un nuovo linguaggio della progettazione che unisce diverse discipline e strumenti: dalla ricerca etnografica, agli studi sociologici, al management, al marketing e la progettazione, all'ingegnerizzazione.
Senza dubbio la sua nascita è dovuta ad un cambiamento e ad un passaggio da un'economia manifatturiera e una società basata sul possesso dei beni ad un'economia dell'informazione e basata sui servizi e ad un'evoluzione del settore terziario.
Il design dei servizi ha un'approccio innovativo che permette di intervenire in un sistema, un business o un brand attribuendogli un valore aggiunto che lo renda migliore agli occhi di un potenziale utente o cliente. Uno dei principi di questa disciplina è infatti l'importanza che viene attribuita alla persona, viene infatti definito da Tim Brown (president and CEO di IDEO) human-centered, questo approccio guida gli strumenti del designer per integrare i bisogni delle persone, le possibilità tecnologiche, e i requisiti di un business di successo.


Inoltre il design dei servizi tende a mettere in relazione le persone in un atteggiamento co-creativo, include infatti gli stakeholder, gli utenti portatori di bisogni, nel processo progettuale attraverso strumenti di studio che evidenzino le loro esigenze: brain-storming, focus-group, co-progettazione, interviste, indagini, sondaggi e molti altri.


Gli attori di un progetto service-design-driven sono messi in relazione in un sistema, un processo articolato che disegna tutte le azioni che rendono possibile il servizio e gli elementi di contatto con gli utenti. Ciò che rende tangibile il servizio sono le evidenze, elementi di visibilità di un marchio.


Un elemento fondamentale, oggetto di studio del design dei servizi è il contesto nel quale il servizio nasce e si sviluppa. Il designer di servizi avvalendosi quindi di competenze multidisciplinari ha a disposizione alcuni strumenti di analisi e progettazione ormai testati che ha la possibilità di declinare in formule personalizzate e sempre più creative a seconda del contesto e del tema progettuale.


I servizi oggi sono in grande evoluzione e si applicano in svariati campi, la crisi economica e quella ambientale impongono la ricerca di soluzioni nuove e nuove combinazioni di prodotti e servizi, la smaterializzazione dei sistemi e l'information technology introducono nuove forme di relazione, la società richiede nuovi modelli di welfare.


Ecco alcune aree tematiche del design dei servizi:
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- Information technology, social network
- Business o people network 
- Prodotti con componenti intangibili (servizi, esperienza)
- Modelli di Welfare nella socialità, nell'abitare, nella sanità, nella tutela dell'ambiente
- Servizi innovativi per la mobilità, l'accoglienza, la formazione e la cultura

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